Descrizione

Fare volantinaggio

Il volantinaggio è un'attività pubblicitaria e promozionale che consiste nel distribuire volantini, cioè pubblicazioni di dimensioni limitate e normalmente costituite da una sola  pagina. Serve per informare in maniera veloce e incisiva il possibile fruitore di un determinato tipo di evento, idea, progetto, oggetto.

In base alla normativa vigente, è vietato abbandonare i volantini in luoghi pubblici in assenza dei destinatari e apporre il messaggio pubblicitario sui veicoli in sosta nelle aree pubbliche.

Fatte salve le norme statali, regionali e comunali sulla pubblicità e specifiche autorizzazioni, sul suolo pubblico o dai locali aperti su di esso, è consentito, distribuire o depositare per la libera acquisizione qualsiasi oggetto, giornale, volantino, purchè non sia recato preguidizio alla pulizia del suolo o disturbo alla circolazione, anche dei pedoni (Regolamento comunale, art. 38, com. 1).

Il volantinaggio, dove consentito, può essere effettuato solo a persone fisiche. È vietata la distribuzione sui veicoli in sosta, sulle soglie o sui gradini degli edifici prospicienti marciapiedi e aree pubbliche (Regolamento comunale, art. 38, com. 2).