Chiedere servizi per conto terzi

Descrizione

Chiedere servizi per conto terzi

Tenuto conto delle esigenze dei servizi di istituto, la polizia locale può effettuare servizi per conto e su richiesta di privati compatibilmente alle necessità istituzionali del corpo. Tali servizi possono riguardare solo compiti uguali o analoghi a quelli delle funzioni istituzionali del corpo.

I servizi di polizia stradale che rivestono carattere prevalentemente privato, quando non esistono i requisiti di necessità ed urgenza e non sussiste un pericolo imminente per l'incolumità pubblica o privata, vengono effettuati  su richiesta da parte di privati, nei casi, con le modalità e con l’applicazione delle tariffe previste. Dette tariffe saranno aggiornate automaticamente alla variazione del costo del lavoro straordinario del personale.

Le prestazioni da rendere su richiesta e/o nell’interesse di enti, aziende, società, ditte, organizzazioni, associazioni, comitati e soggetti privati, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:

  • servizi di scorta e di sicurezza per trasporti eccezionali, competizioni sportive su strada
  • servizi diretti a regolare il traffico in caso di iniziative commerciali, industriali, culturali di carattere privato che comportino straordinaria affluenza di veicoli e/o pedoni
  • servizi diretti a regolare il traffico in caso di richieste di privati, singoli o associati, intese ad ottenere la regolamentazione del traffico in occasione di lavori che richiedano modifiche anche temporanee alla viabilità.

Per i servizi di cui sopra  gli interessati devono far richiesta scritta ed hanno l'obbligo di sostenere l'onere relativo alle indennità, alle spese e quant’altro dovuto per l’esecuzione del servizio.