Posso usare la CRS per firmare istanze da presentare alla Pubblica Amministrazione?

In attuazione di quanto previsto dalla Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa 03/05/2016, n. 3809 non è più possibile compilare pratiche sismiche dallo sportello telematico.

Inoltre, a partire dal 27 novembre, non sarà più possibile inviare le pratiche sismiche in fase di compilazione.

Sì, le Pubbliche Amministrazioni devono accettare istanze firmate con una CRS/CNS perchè l'uso della CRS/CNS sostituisce, nei confronti della pubblica amministrazione, la firma elettronica avanzata.

Per motivi non del tutto chiari le Camere di Commercio, pur essendo pubbliche amministrazioni, accettano solo istanze firmate con firma digitale.

Se disponi di una firma digitale, ti consigliamo di utilizzarla per firmare qualsiasi istanza, nessuna pubblica amministrazione potrà rifiutarla.