Cosa è la procura e chi è il procuratore?
Il Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 38, com. 3-bis prevede che i soggetti che hanno titolo alla presentazione di una pratica possano conferire il potere di rappresentanza a un procuratore sottoscrivendo con firma autografa l'atto di conferimento e allegando copia non autenticata del proprio documento d'identità.
Ad esempio un professionista potrebbe ottenere il potere di rappresentanza da parte del committente.
Quali pratiche possono essere presentate tramite procura?
I soggetti che hanno titolo alla presentazione di una pratica possano conferire il potere di rappresentanza a un procuratore solo se espressamente indicato all'interno dalla porzione informativa che precede l'accesso in compilazione alla modulistica telematica. Ad esempio:
Come faccio a presentare una pratica telematica avvalendomi della procura?
Oltre ai moduli telematici previsti per la presentazione della pratica, compila il modulo secondario "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore".
Al suo interno inserisci i tuoi dati anagrafici e quelli di tutti i soggetti che ti hanno conferito il potere di rappresentanza, oltre al relativo titolo (ad esempio richiedente, comproprietario, ecc.).
Attenzione: anche se stai presentando una pratica avvalendoti della procura, nella sezione "Il sottoscritto" del modulo principale devi inserire i dati anagrafici del soggetto che ha titolo alla presentazione della pratica!
Dopo aver compilato il modulo scaricalo , firmalo elettronicamente e carica la versione firmata . Se l'operazione andrà a buon fine otterrai l'indicazione .
Ottieni e carica gli atti di conferimento da parte dei soggetti che hanno titolo alla presentazione della pratica e i rispettivi documenti d'identità
Ora devi caricare gli atti di conferimento, che devi ottenere dai soggetti che hanno titolo alla presentazione della pratica.
Se non li hai ancora ottenuti, per scaricare la modulistica clicca sul link "Conferimento di procura speciale", stampala e falla sottoscrivere con firma autografa da ciascun soggetto. Ottieni inoltre, per ciascuno di essi, copia non autenticata del documento d'identità.
La documentazione deve essere predisposta in due file distinti, scansiti entrambi in formato PDF/A.
Attenzione: devi ottenere un atto di conferimento per ciascuno dei soggetti che ti ha conferito il potere di rappresentanza e devi caricare singolarmente tutti i rispettivi documenti d'identità!
Ora puoi caricare tutti i file che compongono la pratica firmati elettronicamente dal procuratore
Se hai seguito con attenzione tutti i passaggi precedenti potrai caricare tutti i file che compongono la pratica da te firmati elettronicamente in rappresentanza dei soggetti indicati nel modulo secondario "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore".
In Comune di Trezzo sull'Adda …
Attenzione: è possibile avvalersi della procura solo per la presentazione delle pratiche destinate al SUAP.