Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

L'assistenza domiciliare è il complesso di prestazioni socio-assistenziali prestate al domicilio degli anziani, persone diversamente abili e comunque di nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione, al fine di ridurre le esigenze di ricorso a strutture residenziali contribuendo a superare o prevenire l’isolamento sociale.

Il servizio di assistenza domiciliare ha le seguenti finalità:

  • consentire al cittadino di conservare la propria autonomia di vita nella propria abitazione e nel relativo ambiente familiare e sociale
  • evitare ricoveri in istituto o ospedalizzazioni qualora non siano strettamente indispensabili; - promuovere l’autonomia delle famiglie a rischio di emarginazione e/o situazioni problematiche
  • promuovere e collegare tutte le risorse disponibili - sia sociali che sanitarie - in grado di garantire l’autonomia della persona.

Il servizio è rivolto in particolare a:

  • persone parzialmente autosufficienti, sole o prive di adeguata assistenza da parte dei familiari
  • persone non autosufficienti se convivono con qualcuno che garantisca continuità di assistenza
  • nuclei familiari comprendenti diversamente abili, minori o soggetti a rischio di emarginazione che presentino situazioni di disagio sociale.

Le principali prestazioni erogate riguardano l’assistenza alla cura della persona (igiene e cura personale, bagno settimanale o lavaggi al letto, l’aiuto nella preparazione e assunzione dei pasti, l’assistenza per il governo e l’igiene dell’abitazione (pulizia dell’abitazione con particolare attenzione ai locali più igienicamente a rischio come la cucina e il bagno), l’assistenza nello svolgimento della vita quotidiana (aiuto nella spesa e nel disbrigo di pratiche amministrative).

Il servizio viene attivato dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00 e in alcuni pomeriggi per situazioni particolari. Ogni intervento a casa di una persona dura tra un minimo di 40 minuti e un'ora, e può anche essere quotidiano se il progetto di intervento lo prevede.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 19/11/2020 20:35.48